Officina delle Ore: costruire il mio tempo
La prima idea di un Officina del tempo nel cuore di Milano risale a ormai 15 anni fa, quando, finiti gli esami universitari, ero alla ricerca di un “lavoretto” da fare mentre mi occupavo della stesura della mia tesi.
Sono capitata, per caso o per fortuna, a fare la venditrice in un piccolo corner di Orologeria e Gioielleria di un grande magazzino, dove è nata una PASSIONE che mi avrebbe guidata nelle scelte professionali a venire.
Lungo la strada, ho incontrato persone incredibili, che mi hanno aiutata a crescere e mi hanno insegnato tanto, altre che mi sono state ostili, e mi hanno temprata nel carattere. Ho fatto molti errori, da cui ho impato tanto, e ho conservato i cocci, per non dimenticare!
Ho imparato a non arrendermi e, soprattutto, a mettere sempre il cuore in quello che faccio, e sono enormemente grata che mi sia capitato quel “lavoretto”.
Un giorno ho capito che era giunto il momento di trasformare in realtà il progetto che preparavo da tanto tempo. Era il mio attimo fuggente. Dovevo firmare un nuovo contratto di lavoro, e ho avuto l’occasione di dire qualcosa che desideravo da tempo:
“GRAZIE, MA… NO, GRAZIE“
Così è nata la mia Officina delle Ore. Un’idea che si è fatta progetto, che si è trasformata in un luogo concreto. Un luogo del tempo, un luogo per il tempo, un luogo dove trascorre il tempo parlandone, di orologi, di storie, di gioielli, di passatempi. Un posto come quelli di una volta, dove si sta bene. Un salotto del tempo.
Ovviamente quando è nata, quel giorno, non era già così com’è oggi, a partire dal suo nome… ancora nessuno sapeva quale sarebbe stato… ma questa è un’altra storia, e ve la racconterò un’altra volta.